Cos’è e come funziona

 


Il Piano Emergenza Neve definisce l’insieme delle attività volte a garantire la messa in sicurezza e la transitabilità delle strade quando insorgono eventi climatici quali neve, gelo o pioggia che gela.
Quando in città nevica, occorre che tutti mettano in pratica un insieme di azioni per muoversi in sicurezza.

 

Centro operativo:
- In caso di neve, presso il magazzino comunale di via Bellodi, verrà istituito il Centro Operativo che coordinerà le attività di sgombero della neve e salatura stradale 24 ore su 24.
- Ogni macchina operatrice spalaneve e spargisale (sia essa di proprietà comunale o di privati) è dotata di GPS per consentire al Centro Operativo di tracciare in tempo reale, l'avanzamento dei lavori di pulizia delle strade. Il magazzino del Comune è rifornito di sale e cloruri da usare in caso di emergenza.
- Il numero complessivo dei mezzi spalaneve e spargisale è di 69.
- Al fine di garantire un rapido e diffuso intervento sulle strade comunali in caso di precipitazioni nevose o gelate, la rete stradale comunale, che si estende per circa 490 km., è stata suddivisa in varie aree di intervento, omogenee tra loro per caratteristiche, dimensioni delle strade e specifica tipologia dei mezzi spalaneve o spargisale.

 

Coordinamento pulizia strade:
- Ogni macchina operatrice ha una propria zona assegnata, i primi luoghi ad essere sgomberati sono la viabilità principale, i parcheggi principali e quelli delle strutture che prestano servizi alla cittadinanza (Ospedale, CRA, caserme dei vigili del fuoco e forze dell’ordine, scuole, ecc. ). Per le scuole, la pulizia dei pedonali e delle uscite di emergenza e l'uso del sale sono a carico del personale scolastico.
- Il tempo per completare una singola zona con un unico passaggio è di 6/8 ore circa. Il Comune di Carpi dispone anche di lame spartineve proprie, che vengono utilizzate per interventi specifici in aggiunta ai mezzi privati.
- Grazie alle apposite convenzioni con privati, le macchine operatrici intervengono su ordine del Comune quando sul manto stradale vi siano depositati almeno 5 cm di neve, in modo da non provocare danni alle botole (fognature, illuminazione pubblica, Enel, Telecom, ecc.) presenti sulla pavimentazione stradale.

 

Spargimento sale:

Viene svolto solo quando le condizioni meteo-climatiche lo necessitano.


Raccomandazioni:
- Si ricorda inoltre che nel periodo invernale è obbligatorio circolare con gomme da neve o con gli appositi dispositivi (catene) a bordo. Infine, si raccomanda di guidare sempre con la massima prudenza.
- in caso di nevicate si consiglia di prevedere alcuni problemi alla circolazione stradale, dovuti in modo particolare ai mezzi chiamati a sgombrare le strade da eventuali accumuli; quindi chi deve spostarsi lo faccia calcolando questi disagi e sia paziente;
- Si ricorda che la pulizia dei marciapiedi di fronte alle proprietà private spetta ai proprietari; si raccomanda di aiutare in queste operazioni le persone anziane;

 

Per informazioni:
- Centro Operativo 059 690177
- Polizia Locale 059 649555
- Pagina Facebook Città di Carpi
- Sito istituzionale www.comune.carpi.mo.it

Visite: 8300

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto