Nel programma del Festivalfilosofia 2024 ”Riflessi
In un percorso tra scienza ed arte, la mostra invita lo spettatore a riflettersi e a riflettere sul significato della propria immagine, così come restituita dallo specchio. Da venerdì 13 settembre fino a lunedì 6 gennaio 2025 presso i Musei di Palazzo dei Pio

 

Carpi, 10 settembre 2024

 

Nell’ambito del programma creativo dell’edizione 2024 del Festivalfilosofia, verrà inaugurata
presso i Musei di Palazzo dei Pio la mostra dal titolo “Riflessi. Specchi d’anima e d’immagine” a
cura di Cosimo Monteleone e Manuela Rossi, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio
di Carpi.

 

La mostra, che si sviluppa nella loggia del piano nobile, traccia un percorso tra scienza e arte per indagare il potenziale creativo, espressivo e filosofico delle diverse tipologie di immagini riflesse, aprendo a una riflessione metafisica attorno al concetto di “specchio”. Sebbene, come dice Paulo Coelho, lo specchio “non sbaglia perché non pensa”, la sua presenza tuttavia ci garantisce di osservare i dettagli della realtà, studiarli e riconoscerli: in questo modo dunque lo specchio interviene a modificare la realtà, allo stesso modo in cui veniamo modificati dalla riflessione su noi stessi.

 

Il percorso espositivo dunque invita lo spettatore a riflettersi e a riflettere sul significato della propria immagine, così come restituita dallo specchio, coadiuvato da diverse forme di espressione artistica. A partire dai disegni anamorfici del Settecento, provenienti dalle collezioni museali e dal Museo “Giovanni Poleni” del Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova, in cui l’immagine è correttamente visibile solo su una superficie riflettente, cilindrica o piana. Successivamente, lo specchio fisico lascia spazio ad altri oggetti che riflettono l’animo umano, come i ritratti allo specchio di artisti, dalla pittura al disegno alla fotografia, in un excursus che, ragionando dalRinascimento di Parmigianino al Novecento di Escher, presenta opere dei Musei carpigiani di fra’ Stefano da Carpi e Pietro Foresti. Infine, la mostra si chiude con un’installazione di grandi specchi che creano un’interazione diretta col sembiante del visitatore.

 

"La mostra – dichiara Giuliano Albarani, Assessore alla Cultura - costituisce un esempio originale e intelligente di uso non convenzionale e fortemente immersivo degli spazi museali del Castello. Sempre più “andare al museo” significa e deve significare fare un'esperienza non solo conoscitiva ma anche intellettuale, emotiva e sensoriale, andando oltre la logica tradizionale del “visitare”. Con la mostra Riflessi, in particolare, si può comprendere e percepire, da una parte, quanto è consolidata, nella storia, la pratica umana del “guardarsi allo specchio”, fuori da sé, dall'altra parte come le raffigurazioni dell'io allo specchio, anche quando tecnicamente molto sofisticate e presuntamente oggettive, siano in verità sempre arbitrarie e a loro modo transitorie".

 

La presentazione sarà venerdì 13 settembre alle ore 19.30, alla presenza dei curatori, presso i Musei di Palazzo dei Pio. La mostra continuerà nei giorni del Festivalfilosofia (13-14-15 settembre) con apertura dalle ore 10.00 alle ore 23.00 (venerdì e sabato) e dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (domenica).

 

A seguire, la mostra sarà visitabile fino a lunedì 6 gennaio 2025 da martedì a venerdì (ore 10.00-13.00) e sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (chiuso Natale e Capodanno). Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile seguire i canali istituzionali dell’Archivio Storico Comunale in calce o inviare una mail all’indirizzo

 

Sito web https://www.palazzodeipio.it/imusei/

Facebook https://www.facebook.com/museipalazzopio

Instagram https://www.instagram.com/museipalazzopio

 

 

 

Visite: 300

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto