Valorizzazione degli itinerari culturali, investimenti sulla promozione turistica nazionale e internazionale in rete con le altre città del territorio.
Poletti “Dalle caratteristiche dell'attuale attrattività turistica della nostra città, alle azioni e agli investimenti per migliorarla.”

 

Carpi, 24 settembre 2024

 

L’Amministrazione Righi ha approvato le linee di indirizzo per realizzare un progetto che migliori l’attrattività turistica della Città di Carpi, con azioni di potenziamento del settore e delle attività dell’Ente.


Ad illustrarne i motivi è l’Assessora al Turismo Paola Poletti: “Da quando ci siamo insediati, abbiamo avuto modo di fare diversi ragionamenti, anche insieme all’Assessore alla Cultura Giuliano Albarani, sulla situazione attuale del turismo a Carpi e sulle azioni necessarie per migliorarla. Crediamo fortemente nella necessità di investire sulla rete provinciale e regionale, per creare sinergie con Modena e Mantova, nella dimensione di un distretto culturale che raccoglie eccellenze locali in grado di potenziare l'attrattività turistica della nostra città. Per questo, è emersa la necessità di conoscere il punto di partenza della nostra situazione e, allo stesso tempo, sviluppare azioni concrete.”


Questo quindi è lo scopo di una delibera che ne riassume i principali obiettivi e fasi di sviluppo, con l’individuazione di specifiche azioni di potenziamento. Come prima fase, si effettuerà un'analisi approfondita della situazione attuale, considerando il contesto territoriale, l'organizzazione comunale del settore e le infrastrutture ricettive e turistiche, per identificare i punti di forza e debolezza. Sulla base di queste informazioni, si elaborerà un piano strategico che definirà gli obiettivi concreti e le azioni da intraprendere per rafforzare il turismo, coinvolgendo i principali stakeholder locali e individuando le linee di sviluppo nel quale inserire il patrimonio culturale e turistico della città. Parallelamente, verranno delineate linee guida per la creazione di un'immagine coordinata della città e del settore. Durante e al termine di questo processo, si analizzeranno i diversi risultati delle attività implementate, con l’obiettivo di apportare eventuali correttivi e ottimizzare le strategie future.


“In campagna elettorale abbiamo detto chiaramente che Carpi può e deve darsi l’obiettivo di incrementare il turismo, come volano di crescita economica e sociale. La nostra città, per le sue dimensioni e per le sue caratteristiche, può arrivare a questo risultato e soprattutto si merita di veder ancora più valorizzato il suo patrimonio culturale e turistico in rete con le città del territorio vicino, per arrivare ad inserirci in flussi turistici a livello regionale, nazionale e internazionale.” commenta il Sindaco Riccardo Righi che prosegue “Come Amministrazione abbiamo questo obiettivo, con la consapevolezza che si tratta di un tema importante su cui è necessario dotarsi di una strategia definita e supportata da quante più analisi e dati possibili. Abbiamo la necessità dunque di comprendere, con una visione globale, quali sono le direttrici più corrette del nostro unico sviluppo turistico, qual è la tipologia di turisti che potrebbero essere interessati alla nostra città e soprattutto, come trattenerli più a lungo sul nostro territorio."

 

 

Visite: 237

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto