TCP - TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE RIFIUTI
Tariffe servizio rifiuti anno 2023
Tariffe servizio rifiuti anno 2024
Agevolazioni tariffarie servizio rifiuti anno 2022
Che cos'è
La tariffa puntuale (o tariffa corrispettiva) è entrata in vigore il 1° gennaio 2016 ed è un sistema innovativo di calcolo della tariffa rifiuti. È un sistema equo perché ottiene una partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. La tariffa puntuale si basa sul quantitativo di rifiuti prodotto, e NON sulle dimensioni degli immobili.
Tutte le utenze (domestiche e non domestiche) hanno ricevuto una dotazione di contenitori per la raccolta differenziata.
Ogni contenitore da esposizione è dotato di un microchip che permette la misurazione dei rifiuti prodotti, conteggiando gli svuotamenti effettuati.
Il contenitore diventa un vero e proprio contatore. La tariffa puntuale viene calcolata in base al numero di svuotamenti del bidone grigio, quello del rifiuto non recuperabile. Le altre misurazioni vengono effettuate esclusivamente a fini statistici e per l’ottimizzazione del servizio.
Link utile: raccolta differenziata
Visite: 1780
Modalità di pagamento
Il Soggetto Gestore provvede alla riscossione ordinaria e coattiva della Tariffa corrispettiva.
Per informazioni circa le modalità di pagamento consultare il link del gestore Aimag.
Visite: 905