Si accede all’Anagrafe Nazionale con identità digitale
Nel 2023 cambio residenza online per oltre mille carpigiani

 

CARPI, 11 Marzo 2024
È ora possibile scaricare un certificato elettorale in tempo reale, per sé o per un familiare, dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). La funzione è resa disponibile dall'adesione del Comune di Carpi all'ANPR del Ministero dell'Interno anche per le funzionalità elettorali.

 

Dopo aver effettuato l'accesso al sito www.anagrafenazionale.interno.it  con identità digitale (SPID o Carta d'Identità Elettronica), è possibile ottenere e scaricare i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici anche in forma contestuale, per tutti gli elettori carpigiani. I documenti digitali sono muniti di sigillo elettronico qualificato, analogamente agli altri certificati anagrafici già ottenibili dal portale ANPR da fine 2021.

 

Il Comune di Carpi incentiva sempre di più l'utilizzo del portale ANPR per semplificare il rapporto dei cittadini con la Pubblica Amministrazione: nel 2023, più di una persona su quattro che ha cambiato residenza a Carpi, lo ha fatto dal portale ANPR (1025 su 4023 dichiarazioni di residenza); tale funzionalità, oltre a ridurre i tempi ed i documenti necessari, consente ora di ricevere notifiche in tempo reale mediante l'App "IO" sullo stato della pratica.

 

Visite: 360

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto