Conclusione dei lavori entro aprile 2025
Il progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente punta a trasformare la strada in uno spazio urbano più verde, sicuro e sostenibile. La viabilità sarà regolare.

 

Carpi, 18 ottobre 2024


È iniziato l’accantieramento per i lavori di riqualificazione del tratto di via Roosevelt (compreso tra via Lago di Bracciano e via Bonasi), che termineranno in primavera 2025. Il progetto ha ricevuto risorse per oltre 385 mila euro dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex Ministero della Transizione ecologica) e 45 mila euro da risorse comunali.

 

Il cantiere si svolgerà in tre stralci, con opere edilizie e asfaltature, più una fase finale di messa a dimora di alberature nel mese di aprile, salvo proroghe o imprevisti. I lavori si concentreranno all’interno della carreggiata, senza la necessità di deviare la viabilità o interrompere il flusso del traffico; il tratto ciclabile sarà preservato con una temporanea sovrapposizione al marciapiede, così come saranno preservati i parcheggi davanti alle abitazioni e attività commerciali.

 

Con interventi di “desealing” e l’inserimento di “rain garden” (giardini della pioggia) - ovvero un sistema di drenaggio sostenibile che filtra le acque meteoriche, lungo 350 metri circa, delimitato da cordoli rialzati e riempito con idonei substrati drenanti - verranno ripristinate le condizioni naturali di permeabilità e assorbenza del tratto stradale in chiave anti-allagamento, e si contribuirà a ridurre l’impatto della cosiddetta “isola di calore” generata dall'asfalto.
Inoltre, l’intervento prevede il rifacimento e l’allargamento della pista ciclabile a 2.5mt, con l’introduzione del limite di velocità a 30km/h, per migliorare ulteriormente la sicurezza dei ciclisti. L'integrazione e implementazione del verde sarà una componente fondamentale del progetto. Saranno messi a dimora alberi come tigli, ontani e aceri, scelti per la loro capacità di assorbire inquinanti e migliorare la qualità dell’aria. Gli alberi, disposti lungo la via, avranno radici superficiali per adattarsi agli spazi ristretti e garantiranno ombra e riduzione della temperatura nelle zone circostanti; anche le aiuole laterali, già presenti, saranno oggetto di riqualificazione.

 

Il progetto si propone di trasformare questo tratto di via Roosevelt in uno spazio urbano più verde, sicuro e sostenibile. Attraverso la combinazione di soluzioni di drenaggio urbano sostenibile e la piantumazione di specie vegetali idonee, l'intervento migliorerà la gestione delle acque piovane, ridurrà l'inquinamento atmosferico e creerà un ambiente più piacevole e sicuro per i residenti e per chi la percorre, in automobile, in bicicletta o a piedi.

 

Visite: 890

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto