Quella settecentesca, nel sottotetto del Portico del Grano
Riparazioni post-sisma e restauri per 400.000€

 

CARPI, 13 Settembre 2023

 

Sono ripresi nella ex-sinagoga “vecchia” di via Rovighi i lavori di riparazione dei danni arrecati dal sisma del 2012, lavori che comprendono il completamento degli interventi di restauro. Delle due ex-sinagoghe presenti nell’edificio comunale, si tratta di quella settecentesca, che è situata nel sottotetto del Portico del Grano e l'accesso attiguo a quello dell'altra ex-sinagoga, ottocentesca, dov’è ospitata la “Fondazione Fossoli”.

 

Il cantiere, che era iniziato a fine 2021 e dovrebbe terminare entro fine anno, prevede in questa nuova fase il consolidamento della copertura lignea e della volta in arellato della “Sala delle Celebrazioni”, il consolidamento dei pianerottoli della scala detta "del Lucenti" e opere di finitura dei locali del matroneo e del vano scale.

 

Le opere già realizzate sono state il consolidamento strutturale della citate scala e Sala, nonché dei prospetti sul cortile interno e su via Rovighi; nella sala sono stati inoltre compiuti il descialbo e il restauro delle superfici decorate.

 

Gli interventi, per un ammontare complessivo di quasi 400mila euro, sono finanziati principalmente con fondi assicurativi comunali del sisma 2012; direttore dei lavori è l'architetto Caterina Manfredi, del Settore comunale “Opere Pubbliche - Manutenzione della Città”.

 

02_consolidamento_copertura_scala_del_lucenti.jpeg  01_restauro_delle_decorazioni_sala_delle_celebrazioni.JPG  20230913_port._del_Grano_-_cant._sinag._700.jpeg

 

20230913_cantiere_ex_sinagoga_vecchia_V.jpeg  20230913_ponteggio_su_ex-sinagoga_700.jpeg

 

Visite: 389

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto