Voto domiciliare per elettrici ed elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Gli elettori e le elettrici affetti da infermità, tali che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche con l'ausilio del trasporto pubblico al seggio destinato agli elettori disabili (condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile), hanno la possibilità, su espressa richiesta, di votare presso la propria abitazione (legge 46 del 7-5-2009).
Per poter accedere al voto domiciliare in abitazione deve essere fatta richiesta in carta libera entro lunedì 28 ottobre 2024 al Sindaco del Comune. (ll termine comunque non è perentorio e le richieste possono pervenire fino a giovedì 14 novembre ore 18.00)
L'elettore deve far pervenire la seguente documentazione:
- dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando il completo indirizzo e un recapito telefonico.
- copia della tessera elettorale.
- certificato medico rilasciato dal medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato potrà attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Consegna documentazione:
La documentazione necessaria dovrà essere trasmessa all'Ufficio Elettorale, ai seguenti recapiti:
Posta tradizionale: Viale Cipressi, 1 - 41012 Carpi c.a. Ufficio elettorale
Pec:
e-mail:
A mano negli orari di apertura dell'Ufficio (consultare l'apposita pagina)
Per la certificazione sanitaria necessaria:
Il certificato viene rilasciato dalla Medicina legale di Modena, previa visita domiciliare da prenotare contattando il numero telefonico 059 3963122, email , dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00.
Le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio nazionale.
Il Sindaco rilascerà, a ciascun elettore che sia stato ammesso al voto a domicilio, un'attestazione dell'avvenuta inclusione negli appositi elenchi.
Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente della sezione elettorale competente.
Domanda di voto a domicilio